La maggior parte delle aziende naviga nell’oceano rosso. Un posto dove la concorrenza è spietata. Solitamente le aziende guardano alle altre aziende e cercano di aumentare il livello dei propri prodotti oppure abbassare i prezzi.
Un’altra alternativa è quella di cercare di creare un’oceano blu, uno spazio in cui non ci sono ancora i concorrenti.
I tre punti chiave sono:
Focus
Investimento in elementi chiave ed eliminare il più possibile
Divergenza
Differenziarsi da quello che offre la concorrenza
Tagline avvincente
Un motto semplice e comprensibile subito per definire immediatamente l’azienda e i suoi prodotti
Invece di vedere alla domanda e alla concorrenza, la strategia oceano blu tende a vedere i nuovi possibili acquirenti.
Si tende a partire con un prezzo strategico e poi cercare in tutti i modi di tenere sotto controllo i costi.
La Strategia deve essere comunicata bene a tutti i dipendenti, le nuove regole devono essere chiare a tutti, per far ciò coinvolgere i leader (riunioni per monitorare il loro operato settimanale) che poi coinvolgeranno i sottoposti, per essere veloci ed efficaci.
L’oceano blu non sarà per sempre, le strategie dell’oceano rosso restano valide, la strategia oceano blu serve per ampliare i profitti arrivando per primi dove altre aziende non sono ancora arrivate, si avrà un margine per affermarsi come brand ed ottenere i costi minori rispetto ad altri che si volessero buttare nel nostro nuovo oceano blu appena creato.